Esporre a Mediterranea 2022

Perchè partecipare a Mediterranea?

Mediterranea, nata come iniziativa dedicata alla promozione delle eccellenze agroalimentari del territorio e divenuta nel corso del tempo anche vetrina del turismo e della cultura, elementi essenziali per lo sviluppo dell’economia locale, è giunta quest’anno alla 36^ edizione e si svolgerà come di consueto presso il Marina di Pescara, dal 22 al 24 luglio 2022.

Mediterranea vanta la collaborazione di “SLOW FOOD Abruzzo-Molise”, e sarà incentrata, come sempre, sulla valorizzazione delle produzioni tipiche con l’intento di investire sui fornitori locali e sui loro prodotti facilitandone, attraverso l’accesso al mondo della ristorazione e l’ingresso all’interno dei canali distributivi della GDO, un nuovo posizionamento nel mercato, fondamentale per poter ripartire dopo l’emergenza Covid-19.

Diffondere una maggiore consapevolezza sui temi delle produzioni a filiera corta, e sull’utilizzo dei prodotti locali da parte della ristorazione si traduce inoltre, contestualmente in uno sviluppo a livello turistico, tenuto conto che le produzioni agroalimentari di eccellenza sono formidabili driver dei territori e contribuiscono alla crescita, anche turistica, dei territori stessi.

Mediterranea, basata sui criteri di Identità, Territorio, Qualità, Tipicità coinvolgerà i produttori ed i ristoratori locali, anche attraverso la collaborazione delle associazioni di categoria di riferimento, oltre che i referenti della GDO e dei canali Horeca.

La fiera è rivolta ai produttori enogastronomici abruzzesi.

Gli spazi espositivi, consistenti in gazebo delle dimensioni di circa 16 mq, hanno un costo di euro 350 che comprende:

  1. Allestimento base (moquette, n° 1 tavolo, n° 2 sedie)
  2. Utenze (corrente elettrica)
  3. Vigilanza diurna e notturna

I numeri.

Oltre 5000 visitatori ad edizione
3500 mq di spazio espositivo all’aperto
1000 mq padiglione espositivo “daniele becci

Attività.

Tra le attività previste:

  • Cooking show con testimonial di rilievo nazionale
  • Degustazioni
  • corsi
  • convegni
  • Street food
  • Incontri b2b con delegazioni estere e con ristoratori locali ed extraregionali
  • Press tour con stampa specializzata italiana ed estera
  • Presentazione Carta dell’olio EVO abruzzese

Comunicazione

Nel piano di comunicazione sono previsti investimenti per raggiungere tutti i target dell’evento.

Verranno utilizzati:

  • annunci stampa sui principali quotidiani
  • social network
  • Search marketing
  • email marketing
  • vele e totem in città

Per info è a disposizione la Segreteria Organizzativa della Camera di Commercio Chieti Pescara.

Come partecipare

Le aziende interessate dovranno inviare la propria adesione questa pagina allegando  la domanda di partecipazione (comprensiva di autorizzazione al trattamento dati) e regolamento firmati digitalmente (ovvero, in alternativa, con timbro e firma del legale rappresentante, allegando copia del documento di identità).

Le domande pervenute saranno ammesse in ordine di arrivo cronologico, e previa verifica della rispondenza delle produzioni ai criteri del Regolamento.

Il costo dello spazio espositivo di 16 mq è di €. 350,00 oltre Iva ed € 500,00 oltre Iva per postazione Street Food e comprende l’allestimento di base (gazebo 4×4 pannellato e illuminato, un tavolo con due sedie), il frontalino di intestazione stand, la polizza assicurativa contro incendio, furto e responsabilità civile, perizie antincendio, n. 2 pass espositori e n. 1 pass posto auto, servizio di sorveglianza esterno, servizi igienici, zone lavaggio e l’inserimento della ragione sociale dell’azienda nel catalogo ufficiale dell’evento.
Saranno ammessi a partecipare a Mediterranea 2022 esclusivamente i produttori abruzzesi (MAX n. 60), che dovranno comunicare la propria adesione entro la data del 30 giugno 2022.

Il pagamento della quota di partecipazione dovrà avvenire attraverso la piattaforma PagoPA. A tal fine, le imprese riceveranno una comunicazione di accettazione della domanda di partecipazione  e successivamente, dovranno provvedere al pagamento.

  1. Scarica gli allegati qui a fianco;
  2. Riempili, trasformali in pdf e firmali digitalmente, compreso il regolamento;
  3. Riempi il form online sottostante, inserisci i tuoi dati ed allega tutti i file che hai firmato digitalmente oppure allega il documento di identità del legale rappresentante.

Contatti

Ufficio turismo, promozione del territorio e valorizzazione delle filiere

Pia Pohjolainen   Deborah Mastrominico   Selene Galante

mediterranea@chpe.camcom.it

+39 0854536 223 - 229 - 243